罗马造币厂的首席雕版师L·GIORGI(生于1848年卒于1912年) 埃瓦里斯托路易吉乔治个人生平简历

Luigi Giorgi

elenco delle persone dietro alle monete

Luigi Giorgi corrisponde alle seguenti sigle che si possono trovare sulle monete: LGI , PCM

Linfanzia

Luigi Giorgi nacque a Lucca nel 1848. Il padre Paolo era un abile argentiere e cesellatore che ben presto, però, a causa di difficoltà economiche emigrò in Brasile dove lavorò a Rio de Janeiro e San Paolo avendo come protettore - si dice - nientemeno che limperatore Don Pedro II de Alcantara. Ben presto, tuttavia, il padre cessò di dare notizie di sè e Luigi crebbe allevato dalla madre, assieme ad altri tre figli.

Ancora in fasce, Luigi contrasse il vaiolo che lo ridusse quasi alla cecità; sempre in tenera età, poi, subí un secondo incidente, quanto meno curioso sia per gli effetti che ebbe sul piccolo che per i protagonisti. Si trovava infatti, il bambino, in braccio alla madre quando il conducente dun calesse di passaggio, schioc-cando la frusta, colpí il bimbo al volto cusandogli la perdita dellocchio sinistro. Luomo alla guida del calesse era il padre di Giacomo Puccini, la cui involontaria responsabilità nella menomazione subita dal Giorgi verrà taciuta anche a distanza di decenni.

Nellinverno del 1855-1856, infine, unepidemia di colera causò al piccolo anche la perdita della madre.

Luigi ei fratelli furono cosí affidati, per interessamento di uno zio paterno, frate e teologo, alla Pia Casa di Beneficenza di Lucca dove Luigi frequentò la Scuola di Mutuo Insegnamento e apprese i primi rudimenti del mestiere di ombrellaio, che in seguito esercitò in San Michele.

La giovinezza

Durante gli anni presso la Pia Casa, il giovane Giorgi manifestò una notevole attitudine per la musica - tanto che apprese con facilità vari strumenti - e per il disegno - passione che invce riuscí a coltivare solo dopo i diciassette anni, quando si ritirò dallIstituto per andare a vivere con la sorella maggiore.

Frequentò quindi lAccademia di Belle Arti ed iniziò a lavorare presso largentiere Panelli dove - si narra - il suo primo lavoro ad essere notato fu una piccola tabacchiera sul coperchio della quale il giovane aveva finemente cesellato una mosca.

Nel 1866 fece di tutto per essere arruolato tra i volontari garibaldini, ma non venne accettato per la mancanza dellocchio. Nello stesso periodo conobbe Cesira Fannucchi con la quale, nonostante la minore età e lassenza del consenso dei genitori, si sposò di lí a poco.

Lasciata la bottega del Panelli, il giovane artista lucchese aprí un laboratorio in proprio rimanendo a Lucca ad eserictare la professione di incisore, cesellatore e orafo-argentiere fino al 1882 realizzando gioielli, ostensori, matrici sigillari per conto di istituzioni pubbliche e privati nonchè i primi coni per medaglie. E proprio questultimo tipo di opere lo avrebbe portato, negli anni seguenti, ad una sempre maggiore notorietà artistica e allincarico piú prestigioso della sua carriera, quello di capo incisore presso la Regia Zecca di Roma e di primo direttore-docente della Scuola dellArte della Medaglia.

Firenze e la maturità

Nel 1882, Giorgi venne chiamato a Firenze per collaborare alle onoranze in occasione della morte di Giuseppe Garibaldi; nel capoluogo toscano, che per breve tempo era stato anche capitale del giovane Regno dItalia, lartista potè cosí perfezionare la propria tecnica incisoria e realizzare i coni per numerose medaglie commemorative che furono assai apprezzate.

Per anni, Luigi Giorgi ebbe studio e laboratorio sul Lungarno Serristori, dove produsse i modelli ei coni per decine di emissioni commemorative. Tra queste ricordiamo quelle per la visita della Regina Vittoria dInghilterra a Firenze, per il completamento della facciata di Santa Maria del Fiore, altre dedicate a Francesco Ferrucci, Paolo Toscanelli e Amerigo Vespucci, Dante ALigiheri, Giuseppe Verdi ed alcune, infine, realizzate in occasione di esposizioni e fiere. Nel frattempo, Giorgi continuò ad esercitare anche le attività di incisore di sigilli (ne realizzò, fra gli altri, per il Municipio di Firenze, per la Provincia e per moltissimi committenti privati) e di orafo, realizzando gioelli e cifre anche per conto di membri della Casa reale, come quella coronata per la Regina Margherita.

Roma: la Regia Zecca

La vasta produzione realizzata tra il XIX e linizio del XX secolo fece di Luigi Giorgi uno degli incisori piú noti del Regno dItalia al pun-to che, nel 1906, concorrendo al posto di Capo Incisore della Regia Zecca con una celebre incisione della modellina romana Graziella - realizzata in appena venti giorni, a fronte di un mese a disposizione - sbaragliò i concorrenti ricevendo le congratulazioni di artisti affermati come quel Domenico Trentacoste con il quale avrebbe, in seguito, collaborato nellincisione dei coni per la serie di monete del 50°del Regno (1911).

Inaugurata la Scuola dellArte della Medaglia nel 1907, Giorgi ne divenne apprezzato docente. Di lui si ricordano lassiduità e la presenza sul posto di lavoro, che non vennero meno neppure durante la malattia, e la scrupolosità con la quale seguiva personalmente le procedure di realizzazione dei materiali creatori e la coniazione.

Lapice della sua carriera fu quando, tra il 1909 ed il 1910, ebbe lincarico di realizzare modelli e coni per le monete della Somalia Italiana, che presentò di persona al Re il quale ne rimase impressionato. Oltre che per Vittorio Emanuele III Giorgi realizzò anche coni per la Cina e per i papi Leone XII e Pio X; da questultimo, in particolare, ricevette una speciale dedica che ancora oggi si conserva tra i materiali artistici del grande incisore. Raffaele Luigi Giorgi morí a Roma, il 24 agosto del 1912, per un attacco di cuore.

老乔治个人资料中提到为中国(大清)铸造钱样。应该就是这批“大清国银币样板.鲁尔治.乔治造币厂铸”样板。

在中国天津造币厂工作的L·GIORGI(1910年受聘于晚清中央造币厂,1919年解职)与罗马造币厂的首席雕版师L·GIORGI(生于1848年卒于1912年)同姓不同人。罗马造币厂首席雕版师全名是Luigi Rafaele Giorgi。(埃瓦里斯托.路易吉.乔治),但两者之间应该有着某些关系。

小乔治在华任职期间的状况,可由李伯琦在1945年9月《永安》月刊发表的“中国纪念币考”略知一二,摘录部份如下: “总厂所聘雕刻技师,由意大利国驻京公使所介绍,三年为期,民国二年来厂,三年满,续聘三年,义技师初来华,尚谨饬,久则渐染恶习,又兼翻译从中播弄,逢雕祖模时,必藉端要挟需索,盖义技师不解华语,时北方亦罕有国人通意语者,多方觅得王某,能义语,使之充翻译,给厚薪,王已觉奇货可居,又本非学校所习,乃使馆司贱役者,已不知品行,更富奴性,崇西人,轻国人,三年再满,即辞义技师,革翻译,义公使受其托,来请再续聘,未之允,然义技师在造币厂六年,曾遴选学生六人,从之学雕刻,六年技亦成。”这是对乔治最详细的叙述,由李氏原文来看,洋技师乔治是“在造币厂六年”于民国八年(1919年)解职,此段记述可自其它数据上交叉对比,予以补充及印证。

首先要补充的是李伯琦没有把乔治在前清户部造币总厂的年资计入,在罗斯的文章及耿爱德与乔治本人的通信中,均指出他是1910年上任。造币总厂在民初兵变中烧毁未原地重建,乔治后转往另辟建之新厂任职,“在造币厂六年”是指新建完成的天津造币总厂。除此之外,有关其离职一事在外交部档案中也有记载:外交部在1919年7、8月间与财政部至少有公函往来三次,记载“义使馆节略一件:造币厂雕刻师义人Giorgi免除职务请予以优待由”、“义人Giorgi在造币厂任雕刻师九年”(译名为佐治)及财政部回函“义人Giorgi氏请留用事请无庸置议” 云云,可证明拒予续聘以及乔治请使馆说项之事属实。若非有李伯琦撰文披露及外交部的档案,这段经过外人是无从得知也无法查证。

“逢雕祖模时,必藉端要挟需索”一事,可能是因中西文化与制度上的差距,在西洋的造币厂总雕刻师镂镌新模有论件计酬之例,厂方可能认为雕刻师所得月俸已较他人优沃甚多,不愿雕祖模另外付费;加上言语不通、翻译拨弄,未能宾主尽兴乃至最后竟不欢而散。

英文翻译:

路易吉GIORGI

名单后面的硬币

路易吉GIORGI匹配可以找到下列缩写:LGI,PCM的硬币

linfanzia

路易吉GIORGI卢卡出生于1848年。保罗的父亲是一个熟练的银匠和骗子很快,但由于经济困难,他移居到巴西的里约热内卢和圣保罗,这是说,为保护具有不limperatore佩德罗II de阿尔坎塔拉。很快,然而,父亲不再给自己抚养长大的新闻和路易的母亲,和其他三个孩子。

路易还在襁褓中,会减少抽动着天花几乎总是从小失明;第二次,然后,subí好奇的是,至少在小的影响,它的球员。事实是,孩子的母亲的手臂,当司机在车墩通道的权利,schioc鞭子一样,从孩子的脸,左dellocchio cusandogli损失。一个男人驾驶马车的父亲普契尼,无意中伤害的责任也将遭受Giorgi不为人知的距离几十年。

nellinverno 1855—1856年的最后,unepidemia霍乱,造成的损失也小的母亲。

路易兄弟被EI和委托关心父亲,叔叔,哥哥在家和神学家,虔诚路易向卢卡在慈善学校教学经验和早期萌芽的按揭交易卡内马克,其后获得在圣迈克尔。

青春

多年来在他家乔吉PIA,年轻的音乐天赋,以至于很容易学到的各种绘图工具和热情,培养invce riuscí-只有十七年后,他退休时dallistituto生活的姐姐。

因此,他开始laccademia美术工作在哪里largentiere饼-讲述了他的第一份工作是一个需要注意的小鼻烟盒上盖有细分明,年轻的苍蝇。

在1866年所做的一切都是自愿参军的同伴被不被接受,但缺乏dellocchio。在同一时期,他与fannucchi这封信,尽管我的年龄和父母的同意,他们不结婚的。

离开商店lucchese油饼,年轻的艺术家在自己的实验室保持打开一个eserictare卢卡在雕刻机行业的金匠和银匠,骗子-直到1882年ostensori珠宝,sigillari矩阵实现,实现公共和私人机构的前锥和奖牌。正是这类作品的他,在随后的几年中,越来越多的恶名和声望的艺术生涯最allincarico老板,是雕刻在罗马和指导第一品牌经理-硬币的电影艺术学院讲师。

佛罗伦萨和成熟

1882年,被称为佛罗伦萨Giorgi协助逝世纪念加里波第在托斯卡纳的首府;时间短了,也ditalia王国首都lartista这么年轻,可以完善自己的技术实现incisoria锥和许多被阿萨纪念奖章这些值。

多年来,他在研究实验室和Luigi Giorgi lungarno serristori锥模型,产生和排放的几十个纪念。这些包括那些dinghilterra女王访问佛罗伦萨的胜利完成,为正面的圣母之花,其他专门之一。费露西保罗和法兰西斯,toscanelli韦斯普奇aligiheri威尔第,但丁,和一些机会,最后,进行展览。同时,还需要继续锻炼活动(你做了雕刻印章,其中,佛罗伦萨的市政厅,省民办校长和许多金匠和珠宝),实现与数字也代表王室成员,如加冕为女王玛格丽特。

罗马:品牌导向

大规模生产之间的19和20世纪到了路易Giorgi王国最著名雕刻家之一,因为它在ditalia任务),1906年,担任导演的一个著名品牌的雕刻机雕刻在罗马- modellina可以实现仅20天,面对提供一个月S接收baragliò对手祝贺多米尼克trentacoste艺术家那样与他合作,之后,nellincisione锥套硬币50°del王国(1911年)。

电影艺术学校成立于1907年,乔治勋章,成为欣赏教学。他记得lassiduità和在工作场所的存在,甚至在没有被减少的疾病,和严格的程序去实现个人的创造者和铸造材料。

lapice生涯是在1909年和1910年之间,实现了锥模型和lincarico意大利硬币索马里人,谁介绍了国王,他留下了深刻的印象。除了维克托·伊曼纽尔三世乔吉也意识到中国和锥对X和XII眼压狮子爸爸,这一特殊的,特别是,他仍然致力于保持材料之间的雕刻艺术。拉斐尔在罗马去世了Luigi Giorgi,1912年8月24日,因心脏病发作。

(0)

相关推荐